sabato 20 gennaio 2018

UNA PAGINA DI STORIA SICILIANA NELLE SCUOLE




Con un progetto da me ideato e realizzato,  si è svolto oggi presso la Scuola Media Luigi Capuana un incontro mirato a far conoscere agli alunni delle scuole Medie e Superiori l’operazione Husky ovvero lo sbarco alleato in Sicilia del Luglio 1943.
Questo progetto, è stato condiviso dal dirigente scolastico Prof.ssa Lidia Di Gangi e da altri docenti, per avvicinare maggiormente i giovani alunni  ad una pagina recente di storia sicula.
E’ stato proiettato un video, con immagini riprese dagli operatori di guerra, che documenta le fasi dello sbarco e dei combattimenti avvenuti nel Luglio 1943 a Gela, Licata, Modica, nonché l’avanzata delle truppe alleate( inglesi ed americane) verso Palermo e Messina  con le durissime battaglie di Valguarnera, Troina e Primosole.
Al termine della proiezione, seguita  dagli alunni con grande attenzione, ho raccontato  alcuni episodi ( a me tramandati) di quanto accadeva a Piazza Armerina in quei tristi  giorni pieni di paura e fame.
Infine, particolarmente apprezzati, ho mostrato agli allievi alcuni reperti della seconda guerra mondiale( Elmi, Bossoli di cannone ecc). 
Progetto questo che ci si auspica di riproporre in altri istituti.