venerdì 24 febbraio 2017

SEMAFORO VERDE PER IL I° CARNEVALE PIAZZESE



Grande successo per la prima delle tre giornate del I° carnevale Piazzese, un corteo di oltre un chilometro ha attraversato  ieri pomeriggio le principali vie cittadine, partendo dalla piazza Senatore Marescalchi per raggiungere la Piazza Garibaldi e poi ritornarvi.
Un corteo strapieno di bimbi di tutte le età e di tutte le scuole degli Istituti Comprensivi della Città mascherati in tutti i modi da romani, egiziani, pirati, puffi, cinesi, diavoli, e chi più ne ha più ne metta, bimbi che assieme ai loro insegnanti e genitori, tra un nugolo di coriandoli, ridevano e gioivano per questa novità che ad oggi non avevano mai provata e che l’Amministrazione Miroddi con il suo Assessore Gagliano  ha voluto regalare loro ed alla Città.
Stupendi i costumi dell’Associazione “Escopazzo” di Misterbianco che al ritmo di musiche Sud Americane hanno dato alla sfilata il Profumo ed il Sapore  del Brasile e di un carnevale di pìù alto livello.
Incredulo il numerosissimo pubblico, venuto anche da molti paesi viciniori, che certamente non si aspettava un qualcosa di così Bello ed imponente.
Più che le parole parlano le immagini ed i video realizzati dagli innumerevoli fotografi e cineamatori professionisti e dilettanti.
Un bagno di folla quello di ieri che ricordava i giorni del Palio dei Normanni.
Un plauso va fatto a tutta la macchina organizzativa ed a tutti coloro che si sono prodigati e scommessi in questa impresa, il Quartiere Castellina e Massimo Di Seri che hanno realizzato un carro raffigurante un castello, il gruppo di ballo di Salvo Corallo che ha regalato una bellissima serata danzante sotto il tendone di Piazza Stazione, I dirigenti ed i Professori dei Istituti Comprensivi, Carla Bonanno e Katy Procaccianti per C.O.P.A.T.
Un plauso particolare, dice il Vice Sindaco Mattia, va fatto ai Vigili Urbani ed al loro comandante Gabrielli,  che da soli e con i propri mezzi hanno egregiamente diretto corteo, traffico e viabilità.
Quello di ieri a dispetto di gufi e denigratori, conclude Mattia, non è solo un ulteriore successo dell’Amministrazione Miroddi e di tutti i suoi Assessori, ma  è anche la dimostrazione della gratitudine dei Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi Cittadini,  per il Nostro impegno prioritario a rimettere a nuovo ed in sicurezza tutte le scuole della Città”.
Il Carnevale piazzese proseguirà con altre due giornate Domenica 26 e Martedì 28 Febbraio , ma come recita un noto proverbio: “ se Il buongiorno si vede dal mattino “ quello di ieri è stato un giorno stupendo”.

                                                      Totò Conti