sabato 18 febbraio 2017

INAUGURATA IERI LA SCUOLA MATERNA PETER PAN





Inaugurata ieri mattina, alla presenza di numerosi genitori la Scuola Materna Peter Pan nel quartiere Casalotto, presenti il Sindaco Miroddi, il Suo Vice Mattia egli Assessori Alla Pubblica Istruzione Rita Marotta ed al Bilancio Valentina Nicotra.
Dopo i saluti, il Sindaco ha voluto che  il suo Vice Mattia in quanto  anche Assessore ai Lavori Pubblici relazionasse e parlasse dell’iter procedurale.
Mattia ha dichiarato: “Premesso che questa Amministrazione ed il Suo Ufficio Tecnico è stato premiato a Roma dal Ministero delle Infrastutture per la sua efficienza, poter inaugurare  una scuola è sempre bello, anche se questa Amministrazione ormai ci si è abituata in quanto ha raggiunto uno dei primi obiettivi che si era prefissata, ovvero mettere in sicurezza tutte le scuole armerine  ereditate in condizioni a dir poco precarie, infatti se  diamo uno sguardo in Città  possiamo vedere lavori in corso in tutte le scuole, con ben 14 progetti molti già ultimati ( di cui  uno piazzatosi 41° posto in tutta Italia, preparato in soli nove giorni) tra grandi e piccoli, intercettati e portati avanti  grazie al lavoro certosino fatto dal succitato  Ufficio Tecnico, dall’ l’Ing. Dominuco e dal Geometra Teodoro Ribilotta; in tre di queste scuole Trinità, Roncalli e Fontanazza i lavori sono ancora in corso e senza falsa modestia posso affermare che Piazza Armerina in questo momento ha le scuole più sicure del territorio ennese, dando ai bambini   che rappresentano il nostro futuro ed ai loro insegnanti ambienti accoglienti e sicuri, alla Peter Pan, che aveva addirittura qualche aula non agibile a causa di calcinacci, sono stati spesi settanta mila euro, somma messa dall’Amministrazione Comunale a dimostrazione che con poche somme si può rendere  ripeto bella, accogliente e sicura una scuola e non in ultimo dare una boccata di ossigeno all’economia locale”.
Poi la commuovente cerimonia di ringraziamento preparata dal Dirigente scolastico Prof. Ferrera e dagli insegnanti che  hanno ringraziato l’Amministrazione Comunale facendo recitare ai piccoli allievi la poesia “ La scuola è dei Bambini”.
E’ quindi Intervenuta Rita Marotta,  Assessore alla P.I. che pur non essendo in Giunta da molto tempo ha dichiarato che si è subito occupata di tutte  le scuole armerine ma con un occhio  di riguardo alla Peter Pan per renderla bella ed accogliente, colorandola con i colori dell’arco baleno ed arricchendola con dei murales realizzati da ragazzi di colore extracomunitari tramite un progetto portato avanti con Gabriella Giunta ed Agostino Sella che rappresentano l’Ostello del Borgo , un progetto di pace, amore e fratellanza.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione della scuola fatta da Padre Nino, la scopertura del Murales di Peter Pan ed uno spettacolo di magia del mago Clap per i piccoli allievi.

                                                  Totò Conti