giovedì 15 giugno 2017

INCONTRO “UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA: PARLANE OGGI”


Troina,  “Un donatore moltiplica la vita: parlane oggi” sarà il tema dell’incontro che si terrà domani pomeriggio alle ore 17.30, nell’aula magna dell’IISS “Ettore Majorana”, nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Troina, in collaborazione con l’Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO), per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli espianti e della donazione degli organi.
A aprire i lavori, dopo il saluto istituzionale del sindaco Fabio Venezia, sarà l’amministratore AIDO di Catania Santo Reina, che relazionerà sui dati regionali dei prelievi e dei trapianti, criticità e proiezioni.
A seguire, a partire dalle ore 18.15, gli interventi di Monsignor Gaetano Zito su “Donazioni di organi: la Chiesa cosa ne pensa”, del coordinatore locale dell’Ospedale Garibaldi di Catania Ilenia Bonanno sull’accertamento della morte celebrale quale atto terapeutico dovuto e consenso al prelievo e del coordinatore del programma VAD e trapianto di cuore Sergio Sciacca su “Il dono degli organi”.
A concludere sarà il presidente dell’AIDO di Catania Michele Tuttobene, che parlerà di donazione quale espressione di solidarietà sociale. 
L’incontro sarà aperto al pubblico e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 
 
Doriana Graziano