venerdì 26 maggio 2017

APERTA UFFICIALMENTE LA 62^ EDIZIONE DEL PALIO DEI NORMANNI





Con l’esposizione al Circolo di Cultura di Piazza Armerina dei pali vinti dai quartieri, che resterà aperta ai visitatori fino al 28 Maggio, si è aperta ufficialmente la 62^ edizione del Palio dei Normanni.
L’Assessore allo Sport Turismo e Spettacolo Carmelo Gagliano ed il Sindaco Filippo Miroddi nell’ occasione hanno presentato ufficialmente alla Città il nuovo Coordinatore Generale del Palio Stefano Di Dio ed i suoi collaboratori Filippo Rausa, Massimo Di Seri e Salatore Arena, inoltre hanno pubblicizza l’iniziativa che ha intrapresa è sta già attuando l’Amministrazione Comunale con la Collaborazione dei Dirigenti Scolastici di tutti istituti superiori armerini di coinvolgere nella partecipazione al palio gli alunni delle terze e quarte classi con la distribuzione di un opuscolo e la proiezione di un video appositamente creati per l’occasione.
Agli alunni che decidessero di partecipare al Palio verrebbero garantiti per il prossimo anno scolastico crediti formativi, messi a disposizione i posti per i loro genitori  nella tribuna centrale durante la giostra di giorno 14 Agosto ed altre iniziative ancora in itinere.
All’Esposizione oltre ad un numeroso pubblico, alcuni cavalieri giostranti che hanno fatto la storia del Palio come Michele Calì e Salvatore Arena ed  alla stampa, erano presenti alcuni artisti piazzesi che hanno realizzati i pali tra cui il Prof. Angelo Scroppo che ha fatta una disquisizione artistica e tecnica sulle opere che hanno come denominatore comune l’immagine di M.SS. delle Vittorie, ha inoltre precisato che il Palio appartiene alla Città ed ai suoi Cittadini e che dinnanzi ad esso vanno messe da parte beghe politiche e divergenze personali.



                                        Totò Conti