giovedì 19 gennaio 2017

IL QUARTIERE CASTELLINA OSPITE ALL’IPPODROMO DI SIRACUSA




Ospite d’onore all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa il quartiere Castellina con il Suo Corteo Storico per pubblicizzare il Palio dei Normanni.
Il corteo  composto da rullanti, danzatrici, notabili, dame e  cavalieri giostranti con i cavalli appositamente portati, hanno mimato per il numerosissimo pubblico presente sulle tribune alcune prove della Giostra del Saraceno.
Ospite d’eccezione nel corteo era il Gran Magistrato con la Gran dama di Plutia.
Il tutto è stato reso possibile dalla stretta collaborazione del Presidente dell’Associazione Cavallo e Natura nonché cavaliere veterano della giostra del quartiere Castellina Michele Calì con i dirigenti dell’ippodromo Siracusano.
Il Palio è stato illustrato e pubblicizzato, tra una gara e l’altra in diretta televisiva,  dal Presidente del Quartiere Castellina Massimo Di Seri e mentre il corteo sfilava all’esterno ed all’interno dell’ippodromo, vi sono state esibizioni dei rullanti e delle danzatrici del gruppo “Plutia Medioeval Dance” dirette da Angela Armanna  nonchè interviste al Gran Magistrato ed ai figuranti.
In chiusura l’immancabile scambio di souvenir che si è svolto negli studi televisivi durante la cerimonia di premiazione con l’assegnazione della coppa d’oro Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa al fantino ed al cavallo vincenti.

                                      Totò Conti