lunedì 19 dicembre 2016

PIAZZA MEDIOEVALE INAUGURA LA PROPRIA SEDE





Mercoledì 21 Dicembre alle ore 20,00 verrà inaugurata in via E. De Pietra la nuova sede dell’Associazione Piazza Medioevale.


L’Associazione - no profit - costituita nel 2003 con statuto notarile, da allora ed ancor prima dal 1999 con le Guardie D’onore (Scorta del Conte Ruggero) ed i suoi bravissimi musici che spesso vengono chiamati ad esibirsi in molte località siciliane, partecipa al Palio dei Normanni.
La sede di Via E. De Pietra oltre ad essere un punto di riferimento per i soci, vuol essere un qualcosa in più per pubblicizzare il palio e  mostrarlo ai turisti.
In essa infatti, inquadrata in locali perfettamente idonei all’epoca, è stata ricostruita con dei manichini la scena della “Consegna delle chiavi”, inoltre è possibile vedere video, fotografie e manifesti del palio  di vari anni e la ricostruzione  di una particolare taverna medioevale.
Il ripristino e l’allestimento dei locali comunali in comodato d’uso non gratuito è stato fatto a totale carico dei soci con autotassazione.
Giorno 21 Dicembre alle ore 19,00 presso la chiesa dei Cavalieri di Malta, meglio conosciuta come Commenda, le Guardie D’Onore alla presenza del Gran Magistrato e della Gran Dama di Plutia deporranno un mazzo di fiori ai piedi dell SS. Crocifisso.
Seguirà nella piazzetta antistante una breve esibizione dei musici di Piazza Medioevale.
Infine il corteo percorrerà un tratto della via Garibaldi fino alla via E. De Pietra(traversa del cinema Plutia) dove il Sindaco Miroddi inaugurerà la sede con il taglio del nastro e padre Dario impartirà la benedizione ai locali.
Socio Onorario e padrino della Sede Sarà il Vice Sindaco Giuseppe Mattia, sede, che contrariamente a quanto erroneamente pubblicato nei manifesti affissi  verrà intitolata a Nino Vullo Direttore della allora Pro Loco, oggi Azienda di Soggiorno e turismo, che per tutti gli anni sessanta organizzò il palio dandogli la possibilità di giungere ai giorni nostri.

                                               Totò Conti