domenica 2 ottobre 2016

RISTRUTTURATA LA SCUOLA MATERNA GROTTACALDA “PETER PAN”.

Continua incessante il lavoro dell’Ufficio Tecnico e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato dal Vice Sindaco Giuseppe Mattia , infatti  da un sopralluogo tecnico effettuato  presso la scuola materna  Grottacalda “Peter Pan”  si constatava che si erano verificate delle infiltrazioni  d’acqua piovana dal terrazzo, dai muri perimetrali  e dalla porta di ingresso. 

Ad aggravare lo stato dei manufatti si aggiungevano formatasi lungo i muri perimetrali e dall’ostruzione dei pluviali che si disperdevano infiltrandosi lateralmente verso l’interno dell’edificio e lungo il solaio. 





Successivamente  con un ulteriore sopralluogo l’ Ufficio Tecnico segnalava che in un’aula della scuola materna erano caduti dei calcinacci dal soffitto mettendo in pericolo gli alunni, ragion per cui era stato ordinato dal Dirigente Scolastico di spostare i bambini in un’altra aula e di non utilizzarla fino a quando non sarebbero stati realizzati i lavori di eliminazione dell’infiltrazione d’acqua piovana. 

L’ Amministrazione Miroddi, dopo le varie segnalazioni  da parte dell’Ufficio Tecnico e del Dirigente Scolastico, ha ritenuto necessario ed urgente intervenire con immediatezza al fine di predisporre un immediato ripristino dei cornicioni e sulla copertura del  terrazzo dell’edificio scolastico. 

Con un primo intervento,  sono stati effettuati i lavori di rimozione della vecchia guaina,lo smaltimento della stessa  in discarica autorizzata, la fornitura e  la collocazione di guaina bicomponente, la rimozione dell’intonaco pericolante nella parte interna del cornicione, e  la realizzazione di intonaco esterno nella parte interna del cornicione. Successivamente,  su ulteriore  richiesta del Dirigente Scolastico che  voleva adibire a mensa  parte dell’edificio, l’Assessore Mattia ha dato disposizione all’Ufficio Tecnico di effettuare, mediante una ditta di fiducia del Comune (aggiudicataria di una gara d’appalto), tutti i lavori interni necessari ( recupero dell’aula inutilizzata, Bagni, Aule ricoperti di muffa )  a renderla agibile sia dal punto di vista igienico sanitario che per l’incolumità dell’utenza che opera all’interno dell’ edificio . 

La riqualificazione esterna adottata dall’Ufficio Tecnico è stata realizzata   con la tinteggiatura dei prospetti con i 7 colori dell'arcobaleno rendendoli così più gioiosi ed allegri. Tutti questi lavori oltre a renderla sicura,  la hanno abbellita facendone un gioiellino per la nostra Città  e  dando allo stesso tempo notevole prestigio alla  ditta e ai tecnici che hanno eseguito i lavori e fornito i colori, graditi a tutti. A giorni verrà la messa in sicurezza dell’impianto elettrico e la manutenzione del verde all’interno del cortile. 

Tempestivamente, cantiere si è  già spostato alla palestra Garibaldi e successivamente  andrà alla scuola Cancarè facendo si che al più presto tutte le scuole armerine saranno rese sicure e fruibili. Il tutto è stato effettuato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Tecnico ed in particolare dal Dirigente Responsabile Dott. Ing. Mario Duminuco  e dai Tecnici Comunali Geom. Teodoro Ribilotta e Geom. Calogero Di Sano. 

Totò Conti