giovedì 21 luglio 2016

Chiese aperte" la sera di domenica 24 luglio



COMUNE DI CALTAGIRONE


“Chiese aperte” grazie all’associazione “La Conchiglia”: domenica 24 luglio, dalle 22 alle 24, possibile visitare la Cattedrale,
la Chiesa del Collegio (con mostra storica itinerante), il Santuario della Madonna del Ponte e il Museo diocesano
             
Si chiama “Chiese aperte” l’iniziativa che, promossa dalla neonata associazione “La Conchiglia”, " mira, d’intesa con la Diocesi – il vescovo Calogero Peri con parroci e  rettori – ad aprire le porte di molte chiese, spesso chiuse per mancanza di personale che le renda fruibili oltre gli orari di culto, per consentire ai turisti e agli stessi caltagironesi di godere delle loro bellezze artistiche e architettoniche. 
            Si comincia la sera di domenica 24 luglio, nell’ambito delle manifestazioni estive promosse dall’Amministrazione comunale: dopo la spettacolare accensione della Scala di Santa Maria del Monte, per la prima volta, alcune chiese e il Museo diocesano apriranno i battenti dalle 22 alle 24. Sono la Cattedrale, la Chiesa del Collegio e il Santuario della Madonna del Ponte, oltre che il Museo diocesano, in cui si potrà entrare con un solo euro. Nella Chiesa del Collegio si potrà pure osservare la mostra storica itinerante realizzata in occasione del Bicentenario della Diocesi, ascoltando diffusioni musicali.