sabato 3 dicembre 2016

CONSEGNATI GLI ATTESTATI DEL DISTRETTO TURISTICO DEA MORGANTINA ANNO 2016/2017



Giovedì 1 dicembre nella  Sala delle luci del Comune di Piazza Armerina, accolti dal Dott. Filippo Miroddi, nella sua duplice veste di Sindaco della Città Dei Mosaici e di Presidente della Società Consortile Distretto Turistico Dea di Morgantina, imprenditori, ristoratori, commercianti e titolari di strutture ricettive operanti nel settore turistico del comune di P. Armerina hanno ricevuto ufficialmente l'attestato di adesione alla "Denominazione Territoriale Dea di Morgantina per l’anno 2016-2017" e le vetrofanie da apporre nelle rispettive aziende.
Le imprese locali suddivise secondo comparto di appartenenza (ricettività - ristorazione - servizi turistici - prodotti agroalimentari –artigianato) in possesso dei requisiti richiesti previsti nel progetto, erano state selezionate nel mese di luglio 2015  Servizi correlati alla progettazione e realizzazione di azioni volte a sostenere la creazione della denominazione territoriale “Dea di Morgantina”  con la finalità di creare un marchio capace di identificare e contraddistinguere le imprese di qualità operanti nei sei comuni del Distretto Turistico Dea di Morgantina.
La cerimonia di consegna non è stato che il primo degli appuntamenti  che seguiranno nei sei comuni ( Piazza Armerina,  Caltagirone, Aidone, Centuripe, Enna, Leonforte) che fanno parte del Distretto Turistico e  che ha visto la partecipazione  di numerosi operatori locali interessati al mantenimento, ed altri alla successiva adesione al marchio di qualità che verrà coordinato da un'unica regia e che terrà conto delle diverse esigenze dei viaggiatori interessati a scoprire i tesori del territorio del Distretto Turistico Dea di Morgantina. 
Molteplici sono stati gli interventi su alcune problematiche passate che hanno causato qualche disfunzione funzionale, ma soprattutto si è guardato al futuro con nuove progettualità che diano maggiore garanzie di  funzionalità.
Infine sono state  indicate le modalità di adesione alla "Denominazione Territoriale Dea di Morgantina" per il biennio 2017-2018. 
Il Sindaco Miroddi in qualità di Presidente e i membri del CdA si sono presi carico di consegnare, entro le festività natalizie, gli attestati a tutte le altre imprese selezionate.
Il prossimo appuntamento avrà luogo il  14 dicembre alle ore 17,00 presso il Comune di Caltagirone. 

                                                              Totò Conti