venerdì 11 novembre 2016

COLORA LA TUA SCUOLA




“Colora la tua scuola” questo  è il nome del nuovo progetto che è in corso di attuazione tra  Amministrazione Comunale e   Scuola L. Sciascia.
Il progetto, dettato dalla attualità degli eventi,  si propone  di avvicinare i bambini alla sicurezza nelle scuole in caso di Terremoti e dar loro anche la possibilità di abbellire secondo i propri gusti la loro scuola.
Giorno 18 Novembre presso la scuola L. Sciascia (La prima ad essere ripristinata in Sicilia in soli 4 mesi con un progetto interamente finanziato all’Amministrazione Comunale) saranno consegnati a 12 bambini su una mini impalcatura, posta a 50 cm. di altezza,  i dispositivi di sicurezza che vengono utilizzati dai restauratori di facciate, come caschi ed imbragature per realizzare dei murales di loro ispirazione artistica sulla facciata della scuola che guarda verso la Città .
Successivamente giorno 22 si terrà un incontro con tutte le classi, il personale ed i genitori durante il quale il Dr. Bruno, esperto del settore, terrà un corso sulla sicurezza e  su come ci si deve comportare in caso di eventi sismici per far si che ognuno non si lasci prendere  dal panico intralciando gli altri ma si comporti in modo razionale per la salvezza di tutti.
A fine mese poi, tutta la cittadinanza sarà invitata ad assistere alla consegna degli attestati ai 12 bambini che hanno realizzati i murales e  visionare la scuola restaurata.
Questo progetto è un ulteriore coronamento del lavoro fatto dall’Amministrazione Miroddi, dall’Assessore ai Lavori Pubblici Mattia e dall’Ufficio Tecnico che ad oggi  hanno realizzato 12 progetti scolastici ed altri due sono in corso di attuazione.

                                            Totò  Conti