giovedì 13 ottobre 2016

APPRODA IN CITTA’ IL TURISMO DA CROCIERA



Ospiti ieri a Piazza armerina i delegati delle più importanti Compagnie di Crociera per un saggio di  quell’itinerario turistico che  a breve verrà attuato con il FAM TRIP, progetto che propone nuove escursioni, differenti da quelle tradizionali, per far scoprire quella Sicilia meno nota ma ricca di attrattive e di fascino che spesso ingiustamente viene esclusa dai classici tour turistici, progetto questo sposato dall’Amministrazione Miroddi e che vede coinvolte le città di Catania, Piazza Armerina, Noto e Nicolosi.

I delegati sono stati accolti al Teatro Garibaldi (Di cui sono stati dati alcuni cenni storici) dall’Assessore allo Sport e Turismo Carmelo Gagliano, poi preceduti dai musici dell’Associazione Piazza Medioevale, hanno percorso a piedi la Via Garibaldi per una visita al Museo degli Zolfatai per  giungere infine  nella Sala delle Luci dove  ad attenderli era il Sindaco Miroddi.

Nella conferenza stampa che ne è seguita ed alla quale oltre alla stampa erano presenti Consiglieri Comunali, politici e tanti semplici cittadini,  è stato espresso da ambo le parti il desiderio e la forte volontà  di attuare questo ambizioso progetto che garantirebbe a Piazza Armerina un flusso costante e non indifferente di turisti croceristi ( Quattro Pulmann ) che non si limiterebbero alla  visita della Villa Romana, con l’attuale mordi e fuggi, ma anche alla Città con un percorso turistico guidato e ben   definito che garantisce due pernottamenti settimanali con grande vantaggio economico per gli operatori del settore.

Al termine della conferenza stampa l’imprenditore turistico Ettore Messina che assieme alla COPAT (Consorzio Promozione Turistica del Territorio) ed all’Amministrazione Comunale si sono adoperati per l’attuazione di questo progetto ha voluto premiare i delegati con            “ l’Oscar del SorrisoGOGOL, un pupetto giallo che sarà la Mascotte del turismo crocieristico a Piazza Armerina.

Il premio è stato conferito a  Mrs. Jessica Dusi, Responsabile Escursioni area Sud di Costa Crociere; Mrs. Louise Peddelty, Tour Executive di Fred Olsen Cruise Lines; Mrs. Stella D'urso, Responsabile Escursioni di MSC Sicilia; Mrs. Janette Reddel Medov, Responsabile Escursioni di Agenzia Marittima Generale;

 Mr. Sergio Lo Piano, Responsabile Escursioni di Trumpy Tours; Mrs. Rosalba Scarrone, CEO di Live Boat Blog. Premiato anche Antonio Di Monte, amministratore delegato di Catania Cruise Terminal, promotore del Fam Trip.

La visita  alla Città si è conclusa alla Villa Romana del Casale che i graditi ospiti hanno potuto ammirare in visione notturna.

Piazza Armerina finalmente ha l’opportunità di sviluppare le proprie ambizioni di Città Turistica ma per poterlo fare occorrono due cose che sono il biglietto da visita di chi vuole raggiungere questo traguardo; “  strade pulite e sistemate”:  A questo ha già provveduto




l’Amministrazione Miroddi, con la raccolta differenziata e  che con un mutuo acceso da quella precedente e mai utilizzato  in primavera risistemerà tutte le strade urbane.

Ma tutto ciò non basta, occorre che con le buone o con le cattive, molti cittadini  la smettano di creare discariche ovunque e che  i giovani, a dispetto dei cestini, lascino in giro (vedi villetta) di tutto e di più ed imparino a considerare la propria Città come se fosse casa loro, non credo che lo farebbero a Milano, allora perché  inondare la propria abitazione di spazzatura.

                                                          Totò Conti