mercoledì 16 dicembre 2015

ULTIMATI I LAVORI A S. PIETRO




Restituito alla Città per volontà dell’Amministrazione Miroddi ed in particolare per l’interessamento del Vice Sindaco Mattia, un’altra preziosa opera architettonica, il Convento dei Frati Minori di S. Maria di Gesù attiguo alla chiesa di S. Pietro, entrambi furono costruiti 1566 a spese della Città, per onorare una miracolosa immagine della Madonna fino ad allora custodita in una chiesetta omonima ivi preesistente.
Il restauro è stato possibile grazie ad un finanziamento  di tre milioni e mezzo di euro dati dalla Comunità Europea  che nel mese di Ottobre 2014 comunicava l’Amministrazione Miroddi che se entro uno anno i lavori di restauro non sarebbero stati completati i fondi sarebbero stati ritirati e l’Amministrazione avrebbe dovuto rimborsare la somma fino a quel momento utilizzata.( E’ Stata poi concessa una proroga fino a Dicembre per la rendicondazione ).
Molti Comuni che avevano avuti finanziamenti europei, contrariamente al nostro, impauriti rinunciarono all’utilizzo delle somme avute, ma Piazza Armerina e precisamente il Sindaco Miroddi e il suo Vice Mattia, con un atto di coraggio e collaborati dagli uffici competenti non rinunciarono rischiando personalmente, portando avanti il progetto.
La gara venne aggiudicata alla ditta Damiga di Trapani che ha lavorato a pieno ritmo e con la massima professionalità consegnando i lavori nei tempi previsti.
Da oggi Piazza Armerina ha una nuova meraviglia architettonica da mostrare ai suoi cittadini ed ai turisti, una struttura che pur mantenendo le sue caratteristiche cinquecentesche  dove sono stati ritrovati e  restaurati stupendi affreschi di autore ignoto  è dotata di tutti i più moderni confort, che permettono negli ampi saloni di organizzare convegni e mostre fotografiche.
Il Comune la ha data in comodato d’uso alla Chiesa con un contratto a tempo indeterminato, riservandosene l’utilizzo per manifestazioni di pubblico interesse. 
A breve ed in grande stile si procederà all’inaugurazione. 

                                                                        TOTO’CONTI