mercoledì 23 settembre 2015

Mattia e Miroddi a Palermo per la Città







Proficua la trasferta di ieri a Palermo del Sindaco Miroddi e del suo Vice Mattia.
Il primo si è incontrato con l’Assessore ai Beni Culturali Purpura e con la Dr.ssa Oliva Direttrice del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale per discutere il piano di gestione U.N.E.S.C.O e la eventuale revisione della convenzione attualmente in atto con il Comune sull’utilizzo del 30% delle somme introitate con i biglietti di ingresso, somme che l’Amministrazione vorrebbe utilizzare oltre che per la pulizia e manutenzione della Villa anche per il Palio dei Normanni, in quanto quest’ultimo è da considerarsi un’ attrazione turistico-culturale che richiama nella nostra Città nei giorni di ferragosto moltissimi turisti provenienti dall’Italia e dall’estero.
Si è anche parlato della sperequazione dei fondi che la Comunità Europea assegna ai siti U.N.E.S.C.O. italiani rispetto a quelli tedeschi, che sono in un numero minore rispetto ai nostri e meno importanti.
Il Vice Sindaco Mattia invece si è recato all’Assessorato Pubblica Istruzione, dove gli è stata data ampia assicurazione che se l’Amministrazione Comunale presenterà dei progetti cantierabili di ristrutturazione per le scuole più piccole entro gennaio 2016, tali progetti avranno ottime possibilità di finanziamento, così tutti gli istituti scolastici cittadini saranno rinnovati e messi in sicurezza.
Sempre nel settore Lavori Pubblici continua a pieno ritmo il ripristino delle vie urbane dopo i lavori di acqua Enna,ripristino che viene seguito seguiti dall’Ufficio Tecnico e dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici Avv. Francesco Alberghina.
Sono state già ultimate le Vie Generale Muscarà, Filippo Guccio e gran parte della Piazza Boris Giuliano, a breve seguiranno le altre vie e la riapertura della galleria dove è stato ripristinata l’intera carreggiata.


TOTO’ CONTI